Osteria Bartolini: il mare in città
- POP Food
- 18 feb 2019
- Tempo di lettura: 2 min
Piazza Malpighi, 16
Bologna (BO) 0039 051262 192
Giudizio globale
ristorante del cuore
Recensione
Abbiamo visitato il locale di Bologna il 17 febbraio 2019.
Vorremmo precisare che la recensione non è stata richiesta dal locale e quindi tutto quello che abbiamo scritto è frutto di un nostro giudizio personale senza influenza da parte dei gestori del locale.
Il mare in città? E' possibile grazia ad Osteria Bartolini, il ristorante che in pieno centro a Bologna dal settembre 2016 propone pesce di ottima qualità in stile romagnolo.
Gli stessi gestori fanno coming out affermando in maniera preventiva, sulla tovaglietta di carta che aspetta i e le clienti (un tocco popolare in un contesto elegante e raffinato), di non chiedere gli “spaghetti allo scoglio”, perché in Romagna gli scogli non sono di casa.
Sicuramente pesce fresco e cuochi molto bravi e competenti. A nostro avviso i fritti di pesce sono assolutamente da provare. Il risotto alla pescatora meno consigliato, un po scarso di pesce rispetto alle aspettative (sempre sulla tovaglietta si fa storytelling del prodotto. La ricetta sarebbe quella del nonno di chi gestisce il ristorante).
Dolci : buoni e ricercati. Sorbetti e gelati disponibili anche in diversi gusti. Noi abbiamo provato il gelato al pistacchio: consigliato, si !
Ci siamo recati al ristorante sia nei giorni lavorativi che nel week- end e al momento nessuna lamentela circa il servizio abbastanza curato.
Rispetto al menù stampato sulla tovaglietta è possibile anche scegliere dalla proposta dei piatti del giorno in un'ulteriore menù.
Prezzi adeguati e giusti considerando che si sta mangiando pesce in città.
Vini
Ampia la scelta tra nazionali e internazionali.
Sicuramente per accompagnare il pesce e sentirsi un po' più vicini/e ai sapori romagnoli consigliamo di sorseggiare i tipici Albana e Trebbiano disponibili sia in calice che in bottiglia.
Logistica
Il ristorante si trova a circa a 15 minuti a piedi dalla stazione dei treni. E' situato in Piazza Malpighi, a fine di via Marconi, la strada parallela alla strada principale di Bologna, via Indipendenza.
Piazza Malpighi è uno dei punti di Bologna ove sia nella settimana sia nel week end passano in assoluto più autobus, quindi Osteria Bartolini è facilissima da raggiungere.
.
Curiosità
All'uscita del ristorante c'è uno degli alberi più grandi e antichi di Bologna. Bellissimo in primavera e nel periodo del foliage. Si chiama “albero della cavallerizza” ed è un platano con più di 280 anni.
Il ristorane è ospitato all'interno del palazzo Dondini Ghiselli già Marescotti.
Storytelling
Abbiamo deciso di creare la voce storytelling per questo ristorante. Anche il sapersi raccontare è un arte e questo ristorante oltre a fare un ottimo cibo ha anche un'ottima capacità di raccontarsi sia sulla tovaglietta di carta sia sul sito.
Altro
Il ristorante non accetta prenotazioni ed è aperto tutti i giorni a pranzo e a cena.
La famiglia Bartolini ha anche altri ristoranti a Milano Marittima e Cesenatico, entrambi i punti vendita con il nome "Osteria del gran fritto" che speriamo di poter visitare nel periodo estivo per goderci anche un po di mare.
Comments